Maneggio dell'Agriturismo Il Cavone a Sovana

Il Maneggio Sovana dell'Agriturismo il Cavone ha il piacere di presentarvi i suoi cavalli.

Il nostro maneggio è formato da nove cavalli di razza anglo-araba, indiana e maremmana.

Da anni vivono in completa libertà nel loro recinto vicino all'Agriturismo e in alcuni periodi dell'anno vengono spostati nei terreni
all'interno dell'azienda a conduzione familiare.

L'Agriturismo 'Il Cavone' di Sovana organizza delle brevi gite o dei lunghi percorsi a cavallo, passando anche attraverso la Necropoli Etrusca. e sempre guidati da Sergio, la nostra Guida Equestre Ambientale.

Associazione Guide Equestri Ambientali 

Il nostro maneggio è seguito da Sergio, Guida Equestre Ambientale dell'Associazione E.N.G.E.A.  

 

Sovana è una cittadina oggi medievale, ma di origine  etrusca. Ci troviamo nella 'terra del tufo', dove i paesi sono  circondati dalle Vie Cave Etrusche, profonde gole scavate nel tufo, che si snodano per  centinaia di metri e sono state interamente scavate a mano dagli Etruschi, vissuti qui oltre 2000 anni fa.

All'interno delle Vie Cave si trovano tombe etrusche, nicchie con immagini sacre, tabernacoli e croci uncinate proprio come quella visibile nel muro del Cavone: una svastica rovesciata.

Gli Etruschi credevano che passando  attraverso le viscere della terra il corpo venisse purificato, sia dai peccati carnali che da quelli spirituali.

Proverete una simile sensazione, accompagnata da una forte energia, quando, a passeggio sui cavalli del nostro Maneggio, attraverserete le Vie Cave Etrusche in tutta la loro profondità.

 

Passeggiate a cavallo alll'agriturismo Il Cavone a SovanaPasseggiate a cavallo

Le Vie Cave Etrusche, tra Pitigliano, Sovana e Sorano, ci regalano un paesaggio unico e spettacolare.

La storia non ci ha lasciato notizie certe del perché gli Etruschi abbiano scavato queste Vie tra grandi massi di tufo; sicuramente si trattava di una suggestiva rete viaria che collegava vari insediamenti e necropoli nell'area compresa tra Sovana, Sorano e Pitigliano, oltre a costituire un efficace sistema di difesa contro gli invasori o probabili vie di fuga da città asssediate.

Secondo alcuni però la chiave interpretativa della realizzazione delle Vie Cave, è da ricercarsi nella visione magico-religiosa che gli Etruschi avevano della vita: 'Vie Cave come 'vie dei percorsi sacri'.

Passeggiare a cavallo tra le Vie Cave Etrusche sarà come rivivere i riti magici dell'antichità: unirsi con la madre terra, la sua energia e le sue divinità, proprio come facevano gli Etruschi.

Il Cavone e la Via Cava di San Sebastiano sono le cave più importanti di Sovana.

La visita che noi proponiamo, viene realizzata partendo dall'agriturismo, fino ad arrivare alla Via Cava "Il Cavone", passando vicino alle tombe etrusche Ildebranda e Dei demoni alati.

Risalendo, si attraversa il bosco sottostante Sovana, l'intero percorso è suggestivo, merita davvero un pensiero.

Bio Agricert

Azienda Bio Agricert

 

Azienda certificata Bio Agricert

Degustazioni
Cucina di Agostina

Cucina di Agostina

Il Diario

Il Diario del Cavone

Sovana