La Grotta Serena in Terra degli Etruschi

Immerso nel verde della Terra degli Etruschi, si trova il fiore all'occhiello della nostra azienda: La Grotta Serena.

Passeggiando all'interno della struttura, si scorge una parete di tufo, al cui interno si trova una grotta, oggi adibita ad appartamento per i tursiti amanti delle Terre Etrusche.

Potrete ammirare come il logorio delle acque nel tempo, ha scolpito nel tufo la forma a triangolo del tetto.

Cucina della Grotta in Terra degli EtruschiInterno della Grotta Serena in Terra degli Etruschi

 

Al suo interno si trova una stanza rettangolare, con varie nicchie ai latiNella nicchia di destra, quella più grande, si trova la camera da letto; nella nicchia di sinistra è stato ricavato il bagno.

Cucina della Grotta in Terra degli EtruschiCamera in Terra degli Etruschi

 

Storia della Grotta Serena

Dimora degli Abitanti delle Terre Etrusche

Uno storico, ci ha fornito l'ipotesi che La Grotta Serena sia stata scavata sicuramete in epoca Etrusca; la sua esposizione al sole ne confermerebbe le origini: nasce sulla finestra della camera e tramonta dalla parte in cui si trova il forno.

Durante i lavori di recupero della Grotta Serena si è scoperto che, in origine, gli Etruschi la utilizzavano come stalla per gli animali.

Si hanno poche testimonianze sulle abitazioni etrusche, quasi tutte capanne di materiali che con il tempo si sono persi, ma sempre posizionate con il sole a favore.

Abbiamo notizie certe dell'uso di abitazione nel periodo della prima guerra mondiale: una famiglia si era "nascosta" al suo interno. Durante il passaggio dei Soldati Marocchi nelle vicinanze, videro il proprietario e lo fecero prigioniero, lasciando libero oltre Grosseto.

La famiglia visse lì per diversi anni, costruendo il forno per il pane e adibirono una nicchia a pozzo per la raccolta dell'acqua piovana, costruirono uno scolo per l'acqua che si collegava ad un'altra nicchia dove lavavano il bucato.

Infatti molte erano le famiglie povere che avevano utilizzato le grotte come case, costruendo spesso all'interno un camino per rscaldarsi.

 

Relax in Terra degli Etruschi

Un luogo magico dove trascorrere le tue vacanze

L'idea di creare un'abitazione sotto terra, è nata con lo scopo di far vivere momenti davvero unici, lontano dal caos e dallo stress delle città.

Sicuramete passare del tempo in questo luogo così magico, ti fa pensare di essere tonato indietro di diversi decenni.

Ci sono molte storie legate a questo appartamento, viaggi di nozze, momenti di relax ripetuti negli anni e persino una fuga d'amore.

La Grotta viene spesso paragonata ai Sassi di Matera o le case di Alberobello, ma nella vallata, Terra degli Etruschi è unica nel suo genere.

Bio Agricert

Azienda Bio Agricert

 

Azienda certificata Bio Agricert

Degustazioni
Cucina di Agostina

Cucina di Agostina

Il Diario

Il Diario del Cavone

Sovana